Archivio Michele Cossyro

L’Archivio Michele Cossyro si occupa di catalogare e autenticare le opere dell’artista con l’inserimento nel Catalogo delle opere di Michele Cossyro.

I collezionisti che volessero richiedere un’autentica di un’opera di Michele Cossyro devono inviare i seguenti materiali:

–  tre copie della fotografia a colori del fonte dell’opera su carta fotografica di dimensioni cm 18 x 24 cm, fare attenzione che veda bene anche il bordo del telaio o supporto dell’opera

– una fotografia a colori del verso dell’opera di dimensioni cm 18 x 24 cm, facendo attenzione che si veda tutto il bordo del telaio o supporto dell’opera;

– una fotografia a colori del bordo dell’opera di dimensioni cm 18 x 24 cm, se la firma e presente a lato del telaio;

– CD contenente le foto ad alta qualità, minimo 300 dpi;

– scheda dell’opera compilata e firmata dal collezionista

– la scheda dell’opera compilata e sottoscritta
– l’informativa per la privacy compilata e sottoscritta
– una busta formato A4 affrancata con l’indirizzo del destinatario del certificato di archiviazione

La documentazione inviata all’Archivio sarà esaminata e, nel caso ne sussistano i requisiti, l’opera a cui fa riferimento riceverà un numero di archiviazione con il quale sarà catalogata.

L’archivio si riserva il diritto di chiedere in visione l’opera e di rinviare il parere sulla sua archiviazione alla prima riunione del comitato scientifico che si riunisce due volte l’anno.

E’ stabilito un costo, per sostenere il funzionamento dell’Archivio, per l’archiviazione, il certificato e la successiva pubblicazione nel Catalogo. La segreteria dell’Archivio provvederà a contattare il richiedente per indicare l’ammontare delle spese di archiviazione, certificazione e pubblicazione.

La documentazione inviata all’Archivio, nel rispetto delle normative vigenti a tutela della riservatezza dei dati personali, potrà essere utilizzata dall’Archivio stesso nello svolgimento delle sue attività per promuovere a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la tutela della figura e dell’arte di Michele Cossyro.

Se l’opera non fosse ritenuta dall’Archivio in possesso dei requisiti per l’archiviazione, ne sarà data comunicazione al possessore; se l’opera fosse ritenuta non autentica, l’archivio ne darà comunicazione alle Autorità competenti, a tutela della figura e dell’arte di Michele Cossyro.